Siamo un gruppo di genitori, educatori, insegnanti e bambini di padova e dintorni, che hanno il sogno di una scuola libertaria, perché crediamo che il sistema educativo tradizionale non sia in grado di far crescere essere umani felici, responsabili e autonomi.

Rifacendoci al Manifesto per l’educazione libertaria, al programma didattico rigido preferiamo la libertà di scelta del bambino, alle punizioni-premi un ambiente privo di giudizi, all’autorità dell’insegnante la guida dell’accompagnatore, ad un modello che si occupa quasi esclusivamente delle capacità logico-razionali, un’educazione che favorisca tutte le intelligenze del bambino, a partire da quella affettiva-relazionale e corporea.

L’obiettivo è quello di creare una comunità educativa in cui si vive il rispetto, le libertà di scelta, la partecipazione effettiva e i bambini possano sviluppare il proprio percorso di interessi personali, crescendo autonomi e responsabili attraverso regole stabilite insieme e condivise.

Il metodo e l’approccio della nostra scuola si basa su alcuni semplici “fari” pratico-ideali: la nonviolenza e l’anti-autoritarismo, il rispetto e la partecipazione alle scelte, il metodo del consenso per favorire la responsabilizzazione, e il divertimento.

In questo percorso, assumono un ruolo fondamentale anche i genitori, parte integrante del progetto educativo dei propri figli/e.

…work in progress…

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s